BREXIT

Oggi  si voterà la decisione UK in relazione alla famosa Brexit, all’ uscita o meno del Regno Unito dall’ Unione Europea. Molti hanno scritto sull’ argomento Europa Si / Europa No e relativi impatti. Io non voglio unirmi al gruppo degli pseudo esperti in materia. Le mie posizioni anti-europeiste sono ben note. Voglio però soffermarmi sulla situazione USA / UE che si sta delineando e su quanto storicamente è…

Leggi

La Turchia e il Genocidio armeno

In questi giorni di scontro tra Papa Francesco e la Turchia sulla questione del Genocidio armeno si è alimentata in me una certa preoccupazione: la Turchia è uno stato papabile all’ entrata in Europa ed è negazionista sul primo genocidio perpetrato nel secolo scorso. Gli approfondimenti che ho effettuato mi danno una chiara indicazione: la minoranza armena (cristiana) sulla spinta autonomista attivata nei confronti dell’ Impero Ottomano (in decadenza)…

Leggi

L’Unione Europea sanziona la RUSSIA: chi ci rimette?

E’ questa la domanda alla quale troppe persone ancora non sono disposte a rispondere o, forse, hanno paura della risposta stessa. La verità è che troppi conoscono la risposta ma preferiscono non darla. La risposta, è ci rimettiamo NOI. Tutti. Ma è politicamente pericoloso ammetterlo ! Politicamente pericoloso perché incrinerebbe la credibilità di chi ha, da sempre , visto la UE come la panacea di tutti i mali. NOI TUTTI ci…

Leggi